Era la fine degli anni ’90 quando molti di noi si affacciavano ai manageriali calcistici dell’epoca, dei quali l’erede attuale ed unico è Football Manager 2021, l’ultimo capitolo targato Sports Interactive e distribuito da Sega, tramite Steam (e da quest’anno anche su Epic Games Store). Probabilmente tanti degli attuali manager “da tastiera” sono nati grazie al celeberrimo quanto compianto PcCalcio, serie che scomparve con la versione 2001. Noi per primi abbiamo amato quella serie li e ci siamo sbizzarriti a fare soldi a palate ( e abbiamo ancora il gioco originale ).
Negli stessi anni però nacque Championship Manager, noto in Italia come Scudetto. La serie poi si trasformò poi in Football Manager nel novembre 2004, sancendo di fatto la nascita del nuovo brand, che arriva oggi al 16esimo capitolo, con cadenza annuale (novembre di solito) e una crescita sempre costante di utenti ed appassionati, ma anche di feature e novità che lo rendono mano a mano quanto più reale possibile.
LE NOVITA’
In questa nuova edizione Football Manager 2021 ha ricevuto una buona “rinfrescata” grafica. I menù risultano visivamente abbastanza gradevoli, le conferenze stampa e le conversazioni con i calciatori avranno una varietà maggiore, e la grafica 3D dei match è decisamente migliore.
Inoltre prima di entrare in campo lo staff vi darà suggerimenti abbastanza dettagliati, che potrete anche ignorarli, applicare per quella sola partita oppure seguirne solo una parte. Anche in caso accettaste tutti i consigli dello staff, però, esso non si rivelerà affatto infallibile, non garantendovi sempre la vittoria, come giusto che sia.
Anche durante i match il realismo tocca livelli superiori che in passato: vedrete finalmente i giocatori far girare palla, oppure la stessa palla non avrà fisiche improbabili. Siamo lontani dal livello di simulazione di PES, per fare un paragone al riguardo, ma risulta comunque gradevole osservare le sintesi dei match in 3D.
Abbiamo notato miglioramenti anche per quanto concerne la velocità complessiva del software, che adesso risulta apprezzabile anche selezionando un database grande e diversi campionati giocabili: l’ottimizzazione dell’esperienza di gioco e l’accessibilità totale, anche a quanti fossero in possesso di un PC vecchiotto, continuano ad essere motivi di vanto per la software house britannica.
Altra novità riguarda l’introduzione delle comunicazioni a distanza: potremo dunque mandare un commento ad un giornalista oppure un messaggio ad un nostro giocatore che si trova in prestito presso un’altra società con risposte che possono arrivare nell’immediato o farsi aspettare per un po’. Se poi un giocatore scontento ci chiede udienza è davvero il caso di prestargli ascolto per migliorare e rinsaldare il nostro rapporto personale con lui.
IL MERCATO PIU’ “CREDIBILE”
Il mercato di Football Manager 2021 è molto più spigoloso, pieno di contrattazioni, difficoltà, diluizioni di pagamento e accordi con prestiti con diritto e obbligo di riscatto. Splendida, per esempio, la possibilità di lavorare off the records con gli agenti, e creare una vera e propria rete fiduciaria entro cui muoversi. Rinforzare la squadra richiede un’attenzione chirurgica e uno studio approfondito di necessità e occasioni, e non è sempre facile far quadrare i conti.
Anche il mercato delle altre mi è sembrato meno opulento: l’atteggiamento predatorio dei grandi club si è ridotto e la prima finestra di mercato non sembra più il Black Friday delle corazzate europee. Ci si muove navigando a vista ed è chiaramente uno scenario più complesso ed elettrizzante.
COSA CAMBIA
Il mercato rispetto alle altre edizioni ha prezzi generalmente molto più bassi, questo per calcare la realtà dove le società non hanno più tutti quei soldi da investire in giocatori che possano fare la differenza. I primi anni è abbastanza facile prendere giocatori molto forti a prezzi ragionevoli, anche se questo non deve indurre in errore: siamo ancora ben lontani dall’aver risolto l’atavico problema dei Football Manager. I prezzi di mercato, quelli di listino per capirci, sono sì effettivamente più bassi, ma spesso quando si va a chiedere informazioni per un giocatore ci vengono rispedite indietro delle proposte indecenti.
Il discorso per cui un giocatore è dichiarato incedibile dalla società e per questo ci viene restituita un’offerta molto alta e fuori mercato è valido solo fino a un certo punto.
Possiamo aspettarci questo tipo di comportamento da squadre come la Juventus, il PSG, il Bayern, il Manchester City, il Real Madrid e così via, ossia squadre che hanno una potenza economica notevole, ma non da squadre di metà/bassa classifica.
C’è sempre la possibilità, quando si usa squadre con notevole influenza, di bombardare d’offerte basse la squadra avversaria, facendo così infuriare il giocatore e spingerlo a chiedere la cessione. Con una richiesta di cessione sulle spalle è più facile acquistarlo a cifre ragionevoli.
IL VERDETTO
Football Manager 2021 non delude le attese anche se come interfaccia di gioco non è delle migliori. L’esperienza rimane ancora un po’ ostica per i neofiti, che dovranno abituarsi a un’interfaccia non esattamente user-friendly, mentre i fan di vecchia data naturalmente non dovrebbero incontrare particolari difficoltà. VOTO 8.5
In qualità di Affiliato Amazon,Nel Mondo delle Offerte riceve un guadagno dagli acquisti idonei. i prezzi pubblicati possono variare
More Stories
I Top Notebook per il Gaming scontati su Amazon per il Black Friday
Notebook da Gaming MSI costano meno di 1000€ al Black Friday di Amazon
Black Friday: 4 portatili da Gaming in offerta su Amazon in sconto a meno di 1000€