Il cosiddetto switch-off o più tecnicamente: il passaggio al DBV-T2 è già in atto.
Da settembre 2021 e progressivamente fino alla primavera 2022, tutti i canali della nostra TV si appoggeranno su una nuova banda di trasmissione, la quale porterà la TV a trasmettere immagini e suoni in qualità superiore.
Cosa succede quindi alla TV? Bisogna dotarsi di un nuovo apparecchio o di un decoder specifico?
Come funziona il nuovo decoder TV
In molti ricorderanno il passaggio dal segnale in analogico al segnale in digitale terreste, avvenuto tra il 2008 e il 2012. Tale rivoluzione comportò, ai tempi, l’acquisto di nuove televisioni e decoder.
Oggi, sta avvenendo un passaggio simile. Tra il 2021 ed entro fine giugno 2022, come riportato dal MISE, le immagini e l’audio della TV saranno trasmessi mediante segnale Dvb-T2 (Digital Video Broadcasting). Cambia altresì la codifica, la nuova tecnologia prende il nome di: HEVC Mail 10.
Si evidenzia che molti televisori già supportano la nuova tecnologia. È sufficiente aver acquistato la TV successivamente al 22 dicembre 2018 per avere la certezza che il proprio dispositivo sia compatibile con lo standard DVB-T2 e codifica HEVC Mail 10.
I rivenditori, infatti, sono stati obbligati dalla legge a vendere solo apparecchi compatibili a partire dalla suddetta data.
Tutti gli altri, coloro che hanno acquistato una TV precedentemente al 22 dicembre 2018, è probabile che debbano acquistare una nuova TV o un decoder apposito.
Verificare la compatibilità della propria TV
È possibile verificare la compatibilità della propria TV con la nuova tecnologia in diversi modi.
Il più semplice consiste nel collegarsi ai canali 501(RAIUNO HD), 505 (Canale 5 HD) e 507 (LA7 HD).
È sufficiente che almeno uno si veda correttamente per avere la certezza di disporre di una TV compatibile.
Alternativamente, si può consultare il manuale della propria TV verificando i canali di trasmissioni supportati.
In questo caso bisogna accertarsi che sia contenuta la dicitura DVB-T2 e HEVC Mail 10.
Acquistare nuovo decoder
Nel caso non si abbia una TV in grado di supportare la nuova tecnologia: o si acquista un nuovo apparecchio oppure un nuovo decoder.
In questo secondo caso, è bene far attenzione alle caratteristiche del nuovo dispositivo. In particolare:
Tecnologia
Come evidenziato in precedenza, è importante accertarsi che il nuovo decoder supporti la tecnologia DVB-T2 e codifica HEVC mail 10.
Collegamento a Internet
Alcuni decoder permettono di collegare la TV a internet. Un aspetto che influisce sul prezzo del decoder. Trasformare la TV, in una Smart TV è un servizio al quale non tutti potrebbero essere interessati.
Hard Disk interno
Alcuni decoder dispongono altresì di un hard disk interno che permette di registrare film, serie TV e programmi preferiti per poterli poi rivedere in un secondo momento. Anche in questo caso, la presenza di un hard disk influisce sul prezzo.
Prese USB e SD per il Dbv-t2
Alcuni decoder dispongono di una o più prese USB e SD. Disporre di tali ingressi può tornare utile in molteplici occasioni. Quasi ogni decoder è dotato di almeno una presa USB
Alcuni DBV-T2 negli store online da poter acquistare :
Seguiteci anche sulle pagine social :
More Stories
MacBook al prezzo più basso di sempre su Amazon per il Singles’ Day
I nuovi Apple AirPods 4 hanno prezzi super ora su Amazon: eccoli a partire da 139€
MediaWorld ha anticipato il Black Friday: undici giorni di offerte dedicate all’elettronica