Apple iPhone 15 e Watch: la sorpresa è il prezzo

Il Ceo di Apple Tim Cook ha presentato a Cupertino i nuovi iPhone 15 e i nuovi Apple Watch: quanto costano e quando saranno disponibili in Italia

Apple presenta la nuova gamma di prodotti e come sempre spariglia le carte. Sono almeno tre le novità degne di nota relativamente ai nuovi iPhone 15 e alle ultime linee Apple Watch: la Serie 9 e la versione 2 degli Ultra. Tutti i nuovi prodotti saranno disponibili dal 22 settembre. La prima grande novità riguarda l’addio, dopo 11 anni di onorato servizio, al sistema di caricamento tramite il cavo Lightening.

Seguici sul nostro canale telegram Passione Apple

troverete tutte le offerte riservate agli appassionati apple (clicca sul banner)

Porta universale Usb-C

Non si tratta, per la verità di una scelta strategica di Apple, ma dell’adeguamento alla normativa europea che impone una porta universale Usb-C. La ratio alla base della normativa è quella di evitare sprechi e permettere di utilizzare il sistema di ricarica fra più device senza costringere i consumatori a doversi dotare di un cavo per ogni dispositivo.

Addio al tasto vibrazione, ora ci sarà il tasto Azione!

Apple spiega che il tasto Azione sostituisce l’interruttore Suoneria/Silenzioso per offrire opzioni aggiuntive: è possibile scegliere tra l’accesso rapido alla fotocamera o alla torcia, se attivare Memo vocali, le modalità Full immersion, Traduci (funzionalità che arriverà successivamente) e accedere alle funzioni per l’accessibilità come Lente d’ingrandimento, oppure usare Comandi Rapidi per altre opzioni ancora.

Apple presenta i nuovi iPhone 15

Le novità di casa Apple sono state presentate a Cupertino nell’evento che si è tenuto martedì 12 settembre, secondo un rito caro a Steve Jobs. La Big Tech ha lanciato la nuova linea di iPhone 15 con quattro modelli: base, Plus, Pro e Pro Max.

Se il design è quello al quale siamo abituati da anni, è il prezzo che ha destato meraviglia. Apple è andata in controtendenza rispetto all’aumento generalizzato dei prezzi dovuto all’inflazione galoppante: al contrario delle precedenti uscite i costi non sono rincarati. Anzi, per alcuni modelli sono diminuiti. Si tratta di circa 50 euro in meno rispetto al lancio dell’iPhone 14 (che diventano 100 euro in meno per quanto riguarda la versione Pro). Nonostante i lievi ribassi si viaggia, tuttavia e come sempre, su cifre importanti. Questi i prezzi ufficiali ricavati dal sito Apple al momento del lancio. Si ricorda che i prezzi variano in base alla capacità di memoria selezionata in fase di acquisto:

  • iPhone 15 – da 979 a 1.359 euro;
  • iPhone 15 Plus – da 1.129 a 1.509 euro;
  • iPhone 15 Pro – da 1.239 a 1.869 euro;
  • iPhone 15 Pro Max – da 1.489 a 1.989 euro.

I prezzi indicati possono inoltre subire variazioni con l’andare del tempo.

Svolte green per Apple Watch

A partire da quest’anno gli Apple Watch saranno costruiti con il 100% di energia rinnovabile. Per la Big Tech guidata da Tim Cook si tratta di un primo passo verso l’obiettivo di  neutralità carbonica da raggiungere entro il 2030.
Questi i prezzi di listino:

  • Apple Watch Series 9 – 459 euro;
  • Apple Watch Ultra 2 – 909 euro;
  • Apple Watch SE – 289 euro.

Nessuna novità per la versione base, a parte il prezzo che cala.

La gesture Doppio Tap rende Apple Watch ancora più semplice e intuitivo da utilizzare. Quando l’altra mano è occupata, all’utente basta un doppio tocco tra indice e pollice per rispondere ad una chiamata, interrompere un timer, gestire la riproduzione di un contenuto multimediale e così via.

Il sistema operativo è watchOS 10, presentato durante la WWDC23 di giugno e con nuove feature per il monitoraggio dell’attività fisica e della salute.

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”. 

Gli iPhone usciranno negli store online venerdi 15 (intorno alle ore 14) e potrete acquistarli anche qui sotto oppure troverete tutte le offerte dedicate nel canale telegram Passione Apple

iPhone 15 da 128 Gb

iPhone 15 da 256 Gb

iPhone 15 Plus da 128 Gb

iPhone 15 Plus versione da 256 Gb

 “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.