L’automazione delle pulizie domestiche è un trend ormai consolidato. I nuovi modelli di aspirapolvere robot superano lo storico limite degli scalini, ma manca ancora la ricarica rapida. Novità anche per lavapavimenti e scope elettriche
Dreame: il robot che sale le scale
Più che di scale è corretto parlare di dislivelli di massimo 5 centimetri ma Dreame X50 Ultra (tutte le novità a Ifa 2024) ha svelato le carte dell’erede dell’attuale X40 Ultra, uno dei migliori robot attualmente disponibili sul mercato. Arriverà durante il 2025, non ci sono notizie certe né sulla data esatta né sul prezzo ma le tecnologie viste promettono una grande evoluzione rispetto all’attuale top di gamma. Il nuovo robot infatti è in grado di superare gli scalini grazie a due braccetti posti sulle due ruote motrici che alzano la parte anteriore del dispositivo per permettergli di continuare a pulire anche verande, balconi e tanto altro ancora. Ma c’è di più: è stata infatti introdotta una doppia spazzola in grado di annullare in maniera definitiva il problema dei peli e capelli che si attorcigliano. Grazie alla doppia spirale infatti i peli vengono condotti verso la bocchetta di aspirazione posta sulla parte sinistra non si attorcigliano. Infine, la torretta che nasconde i sensori Lidar nella parte alta è adesso in grado di ritrarsi per rendere il robot più sottile e permettergli di pulire anche sotto sanitari sospesi, mobili e letti garantendo una pulizia perfetta anche nelle aree non a vista. Rimangono poi le altre tecnologie di Dreame ovvero il braccetto che estende la spazzola laterale e soprattutto il mocio estensibile (Mop Extend Robot Swing), che permette di pulire lungo i bordi.
Ecco alcun prodotti Dreame in offerta negli store online :
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.
Roborock: più potenza e design curvo
Roborock ha presentato a IFA 2024 un nuovo membro della grande famiglia Qrevo. Si chiama Qrevo Curv e anche in questo caso la più grande novità è la capacità di sollevarsi di ben 4 centimetri per superare eventuali ostacoli o gradini. Il meccanismo si chiama AdaptiLift e solleva l’intero robot. C’è anche una nuova spazzola anti grovigli chiamata Duo Divide: due spazzole con spirali di direzione opposta conducono peli e capelli verso il condotto di aspirazione in posizione centrale per permettere una corretta aspirazione. A ciò si aggiunge una spazzola laterale ad arco montata sul braccetto FlexiArm per coprire una superficie maggiore. Grazie a queste soluzioni il nuovo robot raggiunge un tasso di di rimozione di capelli e detriti del 100%. C’è anche una nuova base dalle forme tondeggianti che permette di lavare i moci controrotanti, pulirli e svuotare il serbatoio della polvere. Assieme al Qrevo Curv è arrivato anche il Qrevo Slim: con la sua altezza di soli 8,2 centimetri è uno dei robot più sottili attualmente sul mercato ed è così in grado di arrivare dove gli altri si fermano. Qrevo Curv arriva il 9 settembre con un prezzo di 1.499 euro, mentre Qrevo Slim arriva a ottobre con un prezzo di 1.299 euro.
Tutti gli altri modelli Roborock alcuni sono in offerta :
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.
Tineco e la stazione di pulizia 3-in-1
Anche Tineco ha portato i suoi ultimi modelli all’Ifa di Berlino e in particolare ha mostrato una stazione di pulizia che permette all’utente di «liberare le mani» appena dopo aver messo via l’aspirapolvere. Si chiama Pure One Station 5 e integra l’autoricarica del dispositivo – con potenza da 175 W e un’autonomia fino a 70 minuti – ma soprattutto l’autopulizia. Di tutto: spazzola e tubo. La pattumiera tra l’altro ha un serbatoio da 2,5 litri che si può svuotare una volta al mese o più. Della stessa linea, la Pure One, fa parte anche il nuovo aspirapolvere A50S. Potente – 185W – e dotato di una spazzola intelligente chiamata 3DSense Power Bruch che regola l’aspirazione in base al grado di sporco e polvere depositati sul pavimento, ha anche un faro grandangolare a 120 gradi per illuminare una porzione più ampia della superficie. Entrambi i prodotti sono disponibili da fine settembre.
Alcuni modelli Tineco in offerta :
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.
Ecovacs: addio ai moci controrotanti per il top di gamma
Ecovacs e Tineco sono due aziende appartenenti allo stesso gruppo e da sempre sono solite scambiarsi alcune tecnologie. Per esempio il T30 Combo Complete è un aspirapolvere robot che integra nella base un aspirapolvere senza fili di Tineco. Ma questa volta il nuovo Deebot X8 abbandona le soluzioni che conosciamo per il lavaggio per integrare il rullo che abbiamo già visto sulle lavapavimenti di Tineco come l’ottima Floor One S7 Pro. Questa soluzione consente al robot di non spargere lo sporco in quanto il rullo viene costantemente pulito con la rotazione, assicurando un livello di pulizia mai visto prima. Inoltre scorre lateralmente in modo da coprire perfettamente anche bordi e angoli. Anche questo nuovo top di gamma arriverà nel corso del 2025 alzando il livello dell’attuale X5 senza però sostituirlo. Insieme al top abbiamo visto anche il nuovo T50 che punta tutto sulla sottigliezza: con uno spessore di soli 8,1 millimetri è pronto ad accalappiarsi il titolo di robot più sottile al mondo, ma solamente nel 2025 quando arriverà ufficialmente sul mercato.
Ecovacs lancia tre nuovi robot: Deebot X8 Pro Omni ha il rullo che si sposta per pulire a filo del muro
È anche il primo con il mocio integrato che riveste il rullo di pulizia. Viene continuamente lavato da acqua pulita, grazie alla tecnologia presa in prestito da Tineco
Ecovacs ha presentato a IFA 2024 tre nuovi robot aspirapolvere Deebot che vanno a occupare le fasce di prodotto entry level e premium, e che introducono anche il robot più sottile mai realizzato dall’azienda cinese
Deebot X8 Pro Omni, il rullo con mocio si sposta e si lava da solo con acqua pulita
Partendo dalla fascia premium, Deebot X8 Pro Omni è il primo robot di Ecovacs con mocio integrato che riveste il rullo di pulizia. Durante il processo di pulizia il mocio effettua una pressione fino a 4.000 Pa, con una rotazione di 200 giri al minuto e una capacità di aspirazione di 13.000 Pa.
Il rullo con il mocio viene “lavato” con acqua pulita a ogni rotazione e può spostarsi lateralmente per lavare anche lungo i bordi del muro o dei battiscopa.
La tecnologia che, attraverso 16 ugelli, permette di riversare continuamente acqua pulita sul rullo è stata adattata dal marchio Tineco di Ecovacs, specializzato in aspirapolvere e lavapavimenti non robotizzati.
Deebot T50 Pro Omni, il più sottile che c’è
La nuova famiglia Deboot T50 include il robot di pulizia più sottile di Ecovacs che ha un’altezza di soli 8,1 cm. Si tratta di Deebot T50 Pro Omni che ha il modulo laser integrato nella scocca, come la serie X.
Aspira con una potenza di 15.000 Pa e ha la tecnologia ZeroTangle 2.0 che impedisce l’aggrovigliamento dei capelli, in modo da facilitare anche la manutenzione.
Deebot N30 Pro Omni, l’entry level prestante
Deebot N30 Pro Omni si posiziona invece nel segmento base, ma dispone comunque di tecnologie come ZeroTangle 2.0, TruEdge e OZMO Turbo 2.0.
È dotato della stazione Omni che consente l’autopulizia automatica. I panni vengono lavati con acqua calda a 60 °C e poi asciugati a 40 °C. Durante questo processo, nel serbatoio d’acqua della stazione viene sciolto un bastoncino di detersivo per avere una pulizia del panno ancora più profonda. Ecovacs dichiara che il “lavaggio con bastoncino” ha una durata di un mese, quindi immaginiamo che ogni singolo bastoncino possa detergere il panno per almeno 30 attività di pulizia.
Del Deebot N30 Pro Omni si conoscono già disponibilità e prezzo: fine ottobre a 699 euro.
A IFA 2024, Ecovacs ha tolto i veli anche sul Deebot T30S Pro, di cui però abbiamo meno informazioni. Riesce a evitare gli ostacoli grazie all’algoritmo di rilevamento chiamato AI AIVI 3D, e sappiamo che sarà disponibile dal 20 settembre a 1.099 euro. Ma si può preordinare dal 6 settembre con uno sconto di 100 euro, valido fino al 19 settembre. Sotto trovate il link per l’acquisto diretto!
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.
Dreame H14 Pro
Si chiama Dreame H14 Pro ed è la nuova lavapavimenti dell’azienda cinese caratterizzata da un design piatto, che le consente di piegarsi a 180°. Un dettaglio non da poco in quanto, grazie a questa caratteristica, è finalmente in grado di infilarsi sotto le credenze, i divani, i mobili in generale. Di fatto stratta della prima lavapavimenti realmente maneggiabile, un aspetto che può fare tutta la differenza del mondo nell’uso quotidiano.
Dotata di un’apposita base per ricaricarne la batteria, i panni vengono igienizzati in fase di ricarica, così da eliminare i batteri raccolti durante la fase di pulizia. Il tutto con la possibilità di un controllo attraverso lo smartphone grazie alla presenza di un’apposita app e, ovviamente, del collegamento Wi-Fi.
Alcuni prodotti Dreame aspirapolvere / lavapavimenti negli store online :
“In qualità di Affiliato Amazon il sito Nel Mondo delle offerte riceve un guadagno dagli acquisti idonei”.
Quando saranno disponibili negli store saranno inseriti per l’acquisto anche nel sito oltre che nei canali telegram!
More Stories
MacBook al prezzo più basso di sempre su Amazon per il Singles’ Day
I nuovi Apple AirPods 4 hanno prezzi super ora su Amazon: eccoli a partire da 139€
MediaWorld ha anticipato il Black Friday: undici giorni di offerte dedicate all’elettronica