TCL porta a IFA 2024 i suoi nuovi QD Mini LED e NXTFRAME TV con audio B&O

In occasione di IFA 2024, di Berlino, TCL ha presentato una gamma di nuovi prodotti che coniugano innovazione, design e funzionalità avanzate. Nicola Micali, Senior Go To Market Manager di TCL, ci ha illustrato in un’intervista le novità mostrate in fiera in ambito TV e le strategie del brand per il futuro.

Tra le principali novità troviamo NXTFRAME TV , una linea di televisori che rappresenta una vera e propria opera d’arte integrata. “È un TV che punta sul design e sulla personalizzazione“, spiega Micali. Grazie alle cornici magnetiche disponibili in diverse finiture, come il verde, il legno scuro e legno chiaro, quest’ultimo già incluso, NXTFRAME TV può essere adattato facilmente a qualsiasi ambiente. Il dispositivo può essere posizionato su base classica, a parete o su un supporto a pavimento, permettendo di spostarlo agilmente da una stanza all’altra.

NXTFRAME TV sarà disponibile in Italia nei formati da 55 e 65 pollici, con un prezzo di 1.299 euro per il modello da 55 pollici e 1.499 euro per quello da 65 pollici, comprensivi di soundbar e subwoofer B&O, oltre a una staffa per il montaggio a parete. Sarà inoltre possibile acquistare un kit senza soundbar B&O al costo di 899 euro per il modello da 55 pollici e 1.199 euro per quello da 65 pollici.

“Per noi le partnership strategiche sono fondamentali”, sottolinea Micali, riferendosi alla recente collaborazione con B&O per NXTFRAME TV. “Queste collaborazioni non solo aiutano a far conoscere il brand, ma ne rafforzano anche la percezione qualitativa.”

TCL ha collaborazioni in corso anche con Onkyo, i cui sistemi audio sono già integrati in diversi modelli distribuiti in Italia con tecnologie QLED e MiniLED. Micali evidenzia come questi elementi audio si integrino perfettamente nel design dei TV, migliorando l’esperienza di utilizzo senza richiedere dispositivi esterni aggiuntivi.

Oltre alle collaborazioni tecnologiche, TCL è fortemente impegnata anche nel mondo dello sport. La partnership con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), siglata lo scorso anno e valida fino al 2026, vede TCL al fianco di tutte le nazionali italiane, incluse quelle maschili, femminili, di beach soccer e persino gli eSports. “Questo ci permette di aumentare ulteriormente la nostra visibilità, in particolare in ambito nazionale”, afferma Micali, anticipando una serie di attività promozionali che si svolgeranno durante la UEFA Nations League.

LA GAMMA TV QD MINI LED

Oltre a Next Frame, TCL ha presentato il suo TV QD MiniLED serieX11H, attualmente il più luminoso al mondo, con una luminosità superiore a 6.000 nits disponibile nelle dimensioni da 85 e 98 pollici, sempre basati su pannelli LCD di tipo VA a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel), 10 bit nativi e con un refresh-rate fino a 144Hz. La retroilluminazione MiniLED vede però crescere il numero di zone di local-dimming, con il modello da 85 pollici che ne prevede 10.386 e il modello da 98 pollici addirittura 14.112.

TCL è stata pioniera in Italia nel proporre questi grandi schermi, e secondo Micali, il mercato ha risposto positivamente, con una crescita esponenziale delle vendite negli ultimi anni.

“Nel 2022 si vendevano solo qualche centinaio di pezzi in Italia, ma quest’anno supereremo le 4.000/5.000 unità,” ha dichiarato Micali. Ha anche spiegato che il prezzo, piuttosto che le dimensioni, è stata la principale discriminante per il successo di questi schermi, con TCL che continua a guidare l’espansione del mercato dei televisori di grandi dimensioni. “Prevediamo che il mercato italiano dei TV sopra i 75 pollici supererà i 100.000 pezzi quest’anno,” ha aggiunto.

“Il nostro focus è sempre più orientato verso i grandi schermi, che sono i preferiti dai consumatori italiani, anche grazie ai prezzi più accessibili”, spiega Micali. La tecnologia QD MiniLED rappresenta il futuro per TCL, con schermi disponibili dai 50 pollici in su, declinati in diverse configurazioni di luminosità, design e qualità audio, mantenendo sempre una chiarezza eccezionale e contrasti profondi.

“Il nostro focus è sempre più orientato verso i grandi schermi, che sono i preferiti dai consumatori italiani, anche grazie ai prezzi più accessibili”, spiega Micali. La tecnologia QD MiniLED rappresenta il futuro per TCL, con schermi disponibili dai 50 pollici in su, declinati in diverse configurazioni di luminosità, design e qualità audio, mantenendo sempre una chiarezza eccezionale e contrasti profondi.

La Serie QD-Mini LED C765 combina la tecnologia Mini LED di sesta generazione con un pannello QLED PRO, offrendo immagini 4K HDR di alta qualità, contrasti nitidi e colori vividi. Disponibile in varie dimensioni, dal 55 al 98 pollici, i TV di questa serie hanno un Refresh Rate a 144Hz, funzione Game Accelerator a 240Hz in Full HD e supporto per HDR10+ e Dolby Vision IQ, oltre a un comparto audio di qualità con la firma di Onkyo, subwoofer integrato e supporto Dolby Atmos. La serie C765 integra anche Google TV con controlli vocali Google Assistant hands-free

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.