I migliori deumidificatori contro la muffa e umidità dell’autunno

I 6 modelli da tenere d’occhio per vivere le stagioni umide all’asciutto e tenere a bada muffe, acari e batteri pericolosi per la salute e inoltre vi consigliamo anche dei purificatori d’aria per migliorare la qualità dell’ambiente e respirare in modo sano.

L’autunno va a braccetto con l’umidità, anche dentro casa. Dotarsi di uno dei migliori deumidificatori in circolazione torna utile per tenere fuori dalla porta il vapore acqueo e la condensa che in questa stagione (soprattutto nelle lunghe giornate di pioggia) possono impregnare finestre e muri. Un problema che impatta sensibilmente sul comfort domestico e che offre un terreno fertile per la proliferazione di muffe, pollini, lieviti e allergeni dannosi per la casa ma anche per la nostra salute.

Con l’estate umida e le piogge cadute di recente hanno accentuato la fuoriuscita della muffa in casa (e sarebbe opportuno utilizzare il deumidificatore al termine dell’estate per prevenire la muffa)

Le caratteristiche chiave

Per isolare i migliori deumidificatori tra le tante proposte in commercio occorre sapere cosa cercare. Il funzionamento è identico per tutti i modelli: l’umidità presente nell’aria sotto forma di particelle d’acqua viene catturata e convogliata in una tanica più o meno grande. In questo modo l’ambiente circostante diventa asciutto e secco. Ecco le specifiche da tenere d’occhio:

  • Capacità di deumidificazione: è il dato chiave che misura quanta acqua è in grado di eliminare dall’aria in 24 ore. Si va da un minimo di 10 litri a un massimo di 40 ed è un fattore che influisce molto sul prezzo.
  • Dimensioni: dai modelli di dimensioni importanti si arriva a gadget più compatti e slim. A seconda dell’utilizzo che se ne deve fare e dello spazio che si ha a disposizione, è bene valutare questo dato con attenzione.
  • Potenza: tutti i deumidificatori classici si alimentano a cavo e possono avere una potenza diversa in base al motore e alla sua ottimizzazione tecnologica. In base alle dimensioni dell’ambiente da deumidificare, è bene scegliere un dispositivo più o meno prestante, tenendo anche conto dell’impatto sui consumi.
  • Capacità del serbatoio: la maggior parte dei modelli hanno una tanica che può contenere fino a un paio di litri di acqua, alcuni però riescono a superare i 10. Avere un serbatoio più grande significa ovviamente doverlo svuotare meno frequentemente ed è importante sopratutto in situazioni particolari di elevata umidità.
  • Rumorosità: come tutte le macchine che lavorano sul trattamento dell’aria, anche questa andrebbe usata mentre si è nella stanza per beneficiare al massimo della sua azione. Per questo, è importante valutare anche l’emissione acustica, soprattutto in vista di un eventuale impiego notturno.
  • Timer: alcuni deumidificatori hanno un timer che permette di gestirli e programmarli in automatico. Solitamente fino a 24 ore.
  • Funzioni extra: nell’ottica di offrire una soluzione quanto più completa possibile nel trattamento dell’aria domestica, i deumidificatori più avanzati integrano funzioni aggiuntive, svolgendo anche il ruolo di purificatori e ionizzatori. Questa dotazione solitamente fa salire il cartellino del prezzo

La nostra selezione

Nella nostra gallery abbiamo raccolto 6 deumidificatori di ogni genere e prezzo ma soprattutto i più costosi perchè gli altri più piccoli di adattano soprattutto a bagni o stanza piccole. Abbiamo considerato solo marchi conosciuti, a garanzia di qualità e affidabilità indipendentemente dalla fascia di prezzo.

Purificatori d’aria per difenderti dall’inquinamento atmosferico, proteggerti dai pollini , allergie e dalle muffe

Il funzionamento è molto semplice. I purificatori più comuni sfruttano un sistema di filtraggio meccanico: all’interno dell’apparecchio sono presenti delle ventole che aspirano l’aria circostante, la convogliano verso un filtro a maglie strette (che cattura le particelle inquinanti) e la rilasciano in circolazione ripulita. I dispositivi più avanzati sono dotati anche di particolari filtri denominati Hepa (dall’inglese High Efficiency Particulate Air), capaci di trattenere le sostanze più microscopiche come le polveri sottili e i pollini, dimostrandosi particolarmente indicati per i soggetti allergici. Infine, esistono soluzioni con filtri a carboni attivi, che neutralizzano fumo e altri odori sgradevoli, provenienti ad esempio dalle attività in cucina.

Naturalmente anch’essi variano in base alla stanza un cui dovete posizionarlo e ai vari mq.

( i filtri LEVOIT hanno un prezzo di 35,99€ e vanno sostituiti ogni 8 mesi circa )

In ogni caso dato che a breve ci sarà l’arrivo del Black Friday vi consigliamo di aspettare questo evento per cogliere al volo le occasioni che ci saranno online oppure di tenere d’occhio anche i prodotti di Seconda Mano

In qualità di Affiliato Amazon,Nel Mondo delle Offerte riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.